Come coltivare lo zenzero in vaso: tutti i suggerimenti per la coltivazione dello zenzero, dalla semina alle cure da dedicare alla pianta.
Lo zenzero è una pianta che non richiede particolari cure per la sua coltivazione quindi potete avere ottimi risultati anche se siete alle prime armi. Per coltivare lo zenzero in vaso bisognerà
attuare solo qualche piccolo accorgimento così da garantire il
benessere di questa formidabili pianta aromatica-medicinale.
Zenzero, coltivazione in vaso
- La temperatura dell’ambiente in cui viene coltivato lo zenzero non deve mai scendere sotto i 15 gradi.
- Scegliete una posizione in cui la pianta possa avere a disposizione sole filtrato.
- Ama un terreno ricco di sostanza organica ma, per la coltivazione in vaso, bisognerà fare attenzione ai ristagni d’acqua.
- Mantenere l’ambiente umido.
Come coltivare lo zenzero in vaso
- Per iniziare la coltivazione di zenzero, procuratevi uno o più rizomi (radici). Scegliete rizomi biologici, se comprate le classiche radici di zenzero al supermercato, assicuratevi che non siano state trattate altrimenti potrebbero non germogliare.
- Se il rizoma presenta più germogli, proprio come accade per la coltivazione delle patate, ricavate più piante da un unico tubero tagliando il rizoma a più pezzi, ognuno dei quali dovrà avere almeno una coppia di germogli.
- Per la coltivazione in vaso, procuratevi un contenitore abbastanza grande e profondo perché le radici richiedono spazio per il loro sviluppo.
- Un vaso dalle dimensioni di 35-40 cm di diametro potrà ospitare 3 piante piante poste a 15-20 cm, l’una dall’altra.
- Il terreno dovrà essere ben drenato, dato da un 50% di terriccio argilloso-sabbioso e un 50% di compost maturo. Una composizione del genere è ideale per coltivare zenzero, mentre la sabbia drena, l’argilla mantiene quel minimo di umidità necessario allo sviluppo del rizoma mentre il compost fornisce nutrimento alla pianta.
- Innaffiate una volta al giorno, nelle ore serali, dalla messa a dimora fino allo sviluppo completo della pianta. Le irrigazioni vanno diradate quando le temperatura cominciano ad abbassarsi.
- Lo zenzero potrà essere raccolto dopo cinque o sei mesi dall’avvio della coltivazione. Come succede con gli altri tuberi, il momento ideale per la raccolta è indicato dall’avvizzimento delle foglie. Raccogliete quando le foglie saranno ormai secche.
- Quando la pianta fiorisce, eliminate steli e fiori così da non sottrarre nutrimento al rizoma.
Quando coltivare lo zenzero?
Il momento migliore per iniziare a coltivare lo zenzero va dalla fine dell’inverno fino all’inizio dell’esteta.
Il momento migliore per iniziare a coltivare lo zenzero va dalla fine dell’inverno fino all’inizio dell’esteta.
Consiglio
Durante l’estate, coltivate lo zenzero in balcone mentre nei mesi invernali, portate i vasi in casa.
Chi vuole coltivare lo zenzero a scopo ornamentale dovrebbe puntare a varietà come lo zenzero a giglio bianco (Hedychium coronarium) o le specie Hedychium gardnerianum e Hedychium coccineum. 10 rizomi di zenzero ornamentale
sono proposti su Amazon al prezzo di 2 euro. Si tratta di piante
perenni dall’elevato valore scenico così come è evidente dalla foto in
alto.
Nessun commento:
Posta un commento