venerdì 27 novembre 2015

L'EROSIONE DELLA COSTA ADRIATICA NELLE MARCHE, IN PARTICOLARE DELLA COSTA MACERATESE

https://www.facebook.com/groups/90023551973/?fref=ts
Per erosione si intende l’insieme delle azioni naturali che portano alla disgregazione e alla demolizione della superficie terrestre. L'erosione marina, o abrasione, è l'asportazione superficiale di materiale ottenuta con azione di attrito da parte del mare. La spiaggia, che separa la terra dal mare, ha quindi un equilibrio dinamico molto precario, mantenerlo bilanciato dipende dall'erosione e dal deposito.

giovedì 19 novembre 2015

FLACONI DI PLASTICA: COSA INDICA IL NUMERO STAMPATO SOTTO LA BOTTIGLIA

 

Il numero sotto le bottiglie di plastica: cosa significa?

Da fonti apprese dalla rete sembra che in alcuni Paesi UE il numero stampato sotto le bottiglie di plastica indichi quante volte esse possono essere riempite nuovamente, senza pericolo che rilascino sostanze nocive all’essere umano, ma non ci sono dati certi su quanto asserito.

lunedì 9 novembre 2015

Inquinamento elettromagnetico, è ora di reagire! Firma la petizione.

Sono tuttora oscuri gli effetti sulla salute umana e sull’ambiente del cosiddetto inquinamento elettromagnetico o elettrosmog, definito come quel particolare tipo di inquinamento causato dalle onde radio emesse dai campi elettromagnetici. Secondo alcuni studi scientifici, anche una debole esposizione a tali onde radio può provocare effetti biologici. Ad esempio il rallentamento della crescita dell’erba e di altri vegetali, la perdita dell’abilità di navigare dei piccioni o il calo della fertilità dei ratti. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, che fa capo all’Organizzazione mondiale della Sanità, ha del resto classificato i campi elettromagnetici fra i fattori cancerogeni per l’uomo.

martedì 3 novembre 2015

Inquinamento Elettromagnetico: valori limiti e organi preposti al controllo

Nel nostro Paese il limite di esposizione previsto dal DPCM 199/2003 per i campi ad alta frequenza è compreso fra 20 V/m e 60 V/m a seconda della frequenza stessa.
Il valore di attenzione e l’obiettivo di qualità sono invece di soli 6 V/m, valori molto più bassi di quelli previsti in altre nazioni.
Nel caso specifico delle onde elettromagnetiche non ionizzanti, emesse ad esempio da antenne radio-televisive o da antenne di stazioni radio base di operatori telefonici, il valore di attenzione, pari a 6 V/m, è notevolmente più basso rispetto ad altri paesi europei.

Inquinamento Elettromagnetico: cos’è e che effetti può avere?

L’inquinamento Elettromagnetico è un fenomeno figlio del progresso tecnologico e causato dalle onde radio emesse dai campi elettromagnetici.
Ovunque si trasformi, trasporti e utilizzi l’elettricità, si generano infatti dei campi elettrici  e magnetici a bassa o ad alta frequenza. Ad esempio, le stazioni di telefonia mobile, i trasmettitori radiofonici e le altre applicazioni radio emettono radiazioni nello spettro delle alte frequenze.

OMS/Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato i campi elettromagnetici (telefoni cellulari) a radiofrequenza come possibili cancerogeni per l’uomo