venerdì 30 ottobre 2015

Progetto ADRISTORICAL LANDS - Storia, Cultura, Turismo, Arti e Artigianato Antico nel Territorio Adriatico Europeo

Il progetto ADRISTORICAL LANDS, finanziato dal programma Transfrontaliero IPA ADRIATICO, intendeva valorizzare il patrimonio storico-artistico dei paesi che si affacciano sull’Adriatico e non possiedono delle importanti risorse turistiche già affermate e rinomate. Infatti, gran parte dei paesi che si affacciano sull’Adriatico sono caratterizzati da risorse storico-artistico-culturali di grande pregio (borghi storici, città murate, palazzi e teatri), che però sono quasi sconosciute e non hanno una rilevanza tale da costituire un motore in grado di muovere flussi turistici di provenienza internazionale.
Il concetto alla base era quindi di ragionare non tanto in un’ottica di grandi eccellenze artistico-culturali, quanto piuttosto in un’ottica di patrimonio diffuso che caratterizza diversi Paesi dell’Adriatico. Queste risorse culturali se messe in rete, potrebbero rappresentare anche un importante strumento per l’attrattività turistica dei paesi coinvolti, fino a muovere flussi turistici di provenienza internazionale.

La partnership del progetto ha visto la partecipazione complessiva di 14 soggetti europei, sia italiani che stranieri, provenienti da 13 regioni di tutta Europa:
Lead Partner: Regione Molise, Italia
Partner 1: Associazione “Le Marche Segrete”, Italia
Partner 2: Associazione Città Murate del Veneto, Italia
Partner 3: Confesercenti Regionale Abruzzo, Italia
Partner 4: INFORMEST – Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale, Italia
Partner 5: Provincia di Bari, Italia
Partner 6: Provincia di Ravenna, Italia
Partner 7: Regione Abruzzo, Italia
Partner 8: Regione Marche, Italia
Partner 9: Regione Veneto, Italia
Partner 10: Ministero della Cultura, Montenegro
Partner 11: Municipalità di Lezha, Albania
Partner 12: Museo Marittimo di Pirano, Slovenia
Partner 13: Agenzia di Sviluppo Regionale Spalato-Dalmazia, Croazia
Partner 14: Tourist Board of Hercegovina-Neretva Canton, Bosnia-Herzegovina

Partner associato: Ministero della Cultura della Repubblica Croata, Croazia.

Il progetto è iniziato nel marzo 2011 ed è terminato nell’ottobre 2014.

Gli obiettivi di ADRISTORICAL LANDS erano:
- creare una rete che coinvolgesse diversi paesi dell’Adriatico per rafforzare i patrimoni culturali e valorizzare meglio i patrimoni artistico-culturali esistenti in un’ottica di promozione turistica dei territori.
- valorizzare una rete centrata sul patrimonio diffuso di carattere culturale presente sul territorio, al fine di creare delle rotte culturali sulle due sponde dell’Adriatico, da spendere sui mercati europei ed internazionali, poiché ciascun paese partecipante al progetto può contare su un patrimonio storico-artistico-culturale importante ma di secondo livello, che non ha le caratteristiche per “sfondare” autonomamente sul panorama e mercato internazionale.

Le principali attività di ADRISTORICAL LANDS sono state:
- Analisi sulle destinazioni di forte appeal turistico con l’obiettivo di verificare elementi specifici del patrimonio culturale e naturale attraverso un’approfondita analisi delle informazioni a disposizione di ciascun partner, al fine di individuare specifiche aree a forte richiamo turistico  che entreranno a far parte della Rete turistica transfrontaliera (24 siti per partner)
- Analisi e sistematizzazione delle informazioni attraverso la creazione di un database dedicato per la catalogazione delle informazioni raccolte (database concepito come un sistema open source che permette ai partner di restare connessi e di assicurare continuità e coerenza alle varie attività promozionali ed informative sugli itinerari individuati)
- Creazione di itinerari storico-artistici transnazionali per la promozione di sistemi di turismo locale in modo da creare dei percorsi tematici fra i siti proposti da ciascun paese sui diversi temi specifici
- Realizzazione di cicli di incontri e seminari con gli stakeholder locali, specialmente privati, per la promozione del progetto e degli itinerari creati
- Creazione di un piano di marketing in modo da creare una strategia  efficace comprensiva dell'organizzazione/partecipazione di/ad almeno 10 eventi di portata nazionale/internazionale (come Ecotur) con il coinvolgimento dei media e dei professionisti del settore del turismo
- Realizzazione di azioni pilota destinate ad accrescere i servizi turistici delle diverse aree (es. pannelli descrittivi davanti ai siti, riqualificazione di siti o creazione di un’App da utilizzare con dispositivi mobili per la visita virtuale dei monumenti, realizzata dalla Provincia di Ravenna)
- Accordo di cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo di STLS con l’obiettivo di creare una solida base di interesse per lo sviluppo dei sistemi turistici dei territori che vada oltre la Rete transfrontaliera costituita, mediante la definizione di un Protocollo d'Intesa che porti in futuro alla costituzione di un GECT.

Le attività di ADRISTORICAL LANDS sono state indirizzate innanzitutto a migliorare la conoscenza delle destinazioni di forte appeal turistico di ciascun paese partner del progetto attraverso un’approfondita analisi delle informazioni a disposizione di ciascun partner al fine di individuare specifiche aree a forte richiamo turistico. Una volta migliorata la conoscenza e la diffusione di informazioni sui siti d’interesse, il progetto si è concentrato sulla valorizzazione dei contesti settoriali, attraverso la creazione di itinerari storico-artistici transnazionali per la promozione di sistemi di turismo locale e la realizzazione di interventi pilota destinati ad accrescere i servizi turistici delle diverse aree interessate. Lo sviluppo di politiche efficaci e strategie innovative, attraverso la realizzazione di un piano di marketing per lo sviluppo turistico delle aree d’interesse storico-artistico coinvolte è stato  importante per valorizzare gli itinerari turistici. Oltre a queste attività, interventi pilota tesi a sviluppare l’appeal turistico delle aree interessate dall’intervento ed il miglioramento delle competenze degli operatori del settore turistico, attraverso la realizzazione di cicli di incontri e seminari con gli stakeholder locali hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi.

ADRISTORICAL LANDS ha coinvolto direttamente operatori e  stakeholder che possono avere un ruolo determinante nella definizione, diffusione e fruizione dei percorsi turistici e storico-culturali attraverso i luoghi dell’Adriatico, in particolare le amministrazioni locali e le associazioni di categoria e soprattutto tutte le agenzie di sviluppo locale e le associazioni che hanno un ruolo di primo piano nella promozione turistica del territorio, a partire dalle località e dalle risorse più di nicchia e sconosciute.

Oltre a diverse pubblicazioni e ai pannelli descrittivi dei siti turistici locali localizzati nei paesi partner, il progetto ha prodotto diversi output specifici, come il Database con specifiche aree a forte richiamo turistico proposte dai paesi partner, gli itinerari storico-artistici transnazionali, il Piano di marketing e promozione dei siti turistici locali, una App da utilizzare con dispositivi mobili per la visita virtuale dei monumenti segnalati.

Sito web del progetto



Fonte: EuropaFacile
Data pubblicazione: 28/10/2015

Nessun commento:

Posta un commento