venerdì 30 ottobre 2015

Progetto ADRISTORICAL LANDS - Storia, Cultura, Turismo, Arti e Artigianato Antico nel Territorio Adriatico Europeo

Il progetto ADRISTORICAL LANDS, finanziato dal programma Transfrontaliero IPA ADRIATICO, intendeva valorizzare il patrimonio storico-artistico dei paesi che si affacciano sull’Adriatico e non possiedono delle importanti risorse turistiche già affermate e rinomate. Infatti, gran parte dei paesi che si affacciano sull’Adriatico sono caratterizzati da risorse storico-artistico-culturali di grande pregio (borghi storici, città murate, palazzi e teatri), che però sono quasi sconosciute e non hanno una rilevanza tale da costituire un motore in grado di muovere flussi turistici di provenienza internazionale.

mercoledì 28 ottobre 2015

Istruzione, formazione, gioventù, sport: al via le prime call Erasmus+ per il 2016

A seguito dell’adozione del Workprogramnme 2016 relativo al programma Erasmus+, la Commissione europea ha lanciato, nel mese di ottobre, i primi bandi per il finanziamento di progetti e attività che potranno essere avviati a partire dal prossimo anno. Complessivamente considerate le nuove call mettono in campo buona parte degli oltre 2,2 miliardi di euro stanziati dalla Commissione per l’attuazione di Erasmus+ nel 2016 e offrono opportunità in tutti i settori sostenuti dal programma: istruzione, formazione, gioventù, sport. Vediamole di seguito.

Crescita e Occupazione nella Macroregione Adriatico-Ionica:

dibattito a Bruxelles durante gli Open Days 2015, la Settimana europea delle Regioni e delle città.  
- Regioni e città partner per lo sviluppo della Macroregione Adriatico-Ionica. Rilanciare con determinazione l’impegno delle Istituzioni coinvolte nella fase di attuazione della Strategia europea per la regione Adriatico-Ionica (EUSAIR).

giovedì 15 ottobre 2015

NON BUTTATE LE BOTTIGLIE DI VETRO: ECCO COME POTETE RICICLARE


 Se il vostro bidone delle immondizie è pieno di bottiglie di vetro, di vino o di birra, o di qualsiasi altra bevanda, prima di liberarvene completamente forse è il caso di dare un’occhiata a queste 10 possibilità di riciclo. Ecco dunque 10 idee creative, da mettere in pratica fin da subito: